Malasanità animale

Ogni anno centinaia di animali sono vittime di malasanità animale senza alcuna tutela giuridica e senza speranza di giustizia.
Malasanità il killer silenzioso, una piaga da combattere!

Cosa fare se…
Molto spesso si verificano casi di decessi o menomazioni a danno degli animali per negligenze, prescrizioni sbagliate, condotte omissive, mancato soccorso da parte di medici veterinari. Casi di malasanità animale si verificano altresì, quando vengono violate le basilari regole di correttezza deontologica che la professione veterinaria richiede o quando vi sono carenze strumentali ed organizzative delle strutture veterinarie. È bene quindi conoscere, prevenire e combattere la malasanità animale.

Cosa fare?
Il tuo Fido vittima di malasanità non è più con te, o è rimasto menomato, ha subito inutili operazioni e cure
sbagliate che gli hanno procurato danni irreversibili? Secondo la giurisprudenza spetta al danneggiato ovvero al proprietario del cane o gatto, l’onere della prova, per dimostrare il nesso tra condotta del medico veterinario negligente e morte o danno per l’animale in cura. Per questo occorre la consulenza medico – legale di altro veterinario e ogni documentazione in possesso relativa a referti, analisi e cartella clinica, ricette e ricevute per poter accertare e supportare eventuali rimostranze e risarcimento danni.

Qualora la condotta passiva o negligente del medico sia provata quale causa del decesso o danno dell’animale, si può procedere per due vie:

  • Rivolgersi ad un legale di fiducia per valutare se vi siano gli estremi per procedere ad una denuncia ai sensi dell’articolo 638 c.p. “Danneggiamento e uccisione di animali altrui”.
  • Segnalare con un esposto dettagliato al competente ordine dei medici veterinari (ogni provincia ha un suo ordine di competenza trovarlo su: www.fnovi.it)

Per prevenire e combattere i casi di malasanità animale ricorda:

  1. Farsi rilasciare ricevuta fiscale di ogni visita o intervento effettuato (molti veterinari non rilasciano ricevute fiscali che comprovano il loro operato, malgrado siano obbligati per legge e non solo su richiesta del cliente).
  2. Farsi rilasciare le analisi (radiografie, ecografie, analisi del sangue, etc… con allegato un referto scritto).
  3. Farsi dare sempre un numero di cellulare per chiamate urgenti fuori orario ambulatorio.
  4. Farsi rilasciare regolari ricette scritte di ogni farmaco prescritto

Ricordatevi di farvi rilasciare sempre tutti i referti e di consultare il codice deontologico veterinario. Non pensate a me non capita, a tutti può capitare, non lasciatevi trovare impreparati e impotenti.