Avere un cane in buona salute dipende molto anche dalla capacità del suo proprietario di
prevenire e di intervenire tempestivamente in caso di necessità.
Alcune conoscenze elementari sulle principali malattie dei cani e suggerimenti di pronto intervento possono essere utili, anzi a volte addirittura indispensabili, per poter prestare le prime cure in modo opportuno. In ogni caso non potrete mai sostituirvi al veterinario e così come ogni famiglia ha il proprio medico di fiducia a cui rivolgersi per la cura e la prevenzione delle malattie, nello stesso modo è necessario avere un veterinario a cui affidare la cura del proprio cane, che possa seguirlo nel tempo per i consueti trattamenti vaccinali e intervenire in caso di necessità urgente. Il rapporto di fiducia e la costante collaborazione tra proprietario e veterinario sono indispensabili per poter effettuare delle diagnosi corrette e intervenire con una terapia appropriata in caso di necessità. Qui di seguito troverete un piccolo promemoria sulle principali regole da seguire e sui principali problemi che potreste trovarvi ad affrontare.
Una delle prime cose da fare, per chi a ha cuore la salute del proprio cane, è individuare un veterinario che sappia essere non solo un buon dottore ma anche un affidabile consulente da interpellare sia per
aspetti sanitari che per consigli relativi all’addestramento, alla sessualità, ai problemi legati alle
varie età del cane. Un buon consiglio dato per tempo in molte occasioni consente di evitare dispiaceri e perdite. Anche tra i veterinari esistono professionisti generici e altri specializzati nella cura degli animali da compagnia; tra questi ultimi alcuni possiedono una specifica esperienza in settori particolari (cardiologia, oftalmologia, traumatologia ecc.). È però consigliabile che sia il veterinario di fiducia a indicare al proprietario lo specialista a cui rivolgersi. Affidatevi sempre, dunque, ai consigli di un esperto. In assenza del proprio veterinario ci si può rivolgere a strutture di pronto soccorso che sono in grado di intervenire anche di notte.
Piccola farmacia per il cane
È utile a chi possiede un cane tenere a portata di mano:
- garze
- alcol e alcol iodato
- bende, cerotti e fasce elastiche
- acqua ossigenata per la disinfezione
- sapone di Marsiglia, ottimo disinfettante in caso di ferite da morsi
- spray disinfettante
- soluzione fisiologica per occhi
- pomata antibiotica generica per le ferite
- pinzette da depilazione per togliere fili d’erba, zecche
- tagliaunghie
- siringhe
- forbici piccole e a punta
- stecca per fasciare rigidamente un arto
- antiparassitario