Amelie, chihuahua che punta al guinness

0
4

E’ minuscola, alta meno di 10 centimetri per 297 grammi di peso. Salvata dopo essere stata abbandonata dalla prima proprietaria. Ecco la storia della piccola Amelie.

La microscopica chihuahuina di soli 4 mesi ha tutte le carte per contendersi il record da Guinness dei primati di cane più piccolo al mondo. «Poverina — racconta Laura Ropa, la sua padroncina — ha una storia tristissima. Qualche mese fa venne comprata alla stazione di Milano da una facoltosa signora di Genova. Pare che abbia pagato 1200 euro. Una cifra assurda. Voleva fare di Amelie il suo giocattolo, il suo ninnolo da esibire in pubblico come Cocò Chanel. Ma non è andata così».

Cosa era successo? E come mai da Genova è finita a Casalecchio? «Sin da piccola — risponde Laura Ropa — la cagnetta soffriva di un allargamento dell’esofago che le impediva di deglutire, tutto quello che mangiava veniva rigettato e non assimilava niente e non cresceva. Un vero impazzimento per la signora di Genova che, stancatasi, ha affidato Amelie ad un’associazione come quella di Stefania Cesareo di Casalecchio che si occupa del collocamento di cani e gatti da adottare. Ed eccola qui, Amelie è arrivata in casa mia».

Laura Ropa abita a Casalecchio. Com’è riuscita a salvare Amelie? «Con le cure e con tanto affetto — rivela — in questi due mesi che è con me, per aiutarla ad assimilare le ho dato il cibo tenendola sempre in piedi. In questo modo ciò che mangiava riusciva ad andare giù. Poi l’ho tenuta in cura e sotto controllo dal dottor Catania della Clinica dell’Orologio di Sasso Marconi».

Laura Ropa è disoccupata. Vive in casa con la madre che l’aiuta con la sua pensione. Oltre ad Amelie ha adottato due yorkshire (Dado e Luna) e ospita spesso il gatto di sua figlia. «Di recente — racconta — mi hanno chiesto Amelie per delle foto pubblicitarie. Ma io punto a farle ottenere il Guinness dei primati per il cane più piccolo del mondo. Amelie è alta meno di 10 centimetri e pesa 297 grammi. Ora il record è di Milly, chihuahua portoricana alta 6,53 centimetri. Fino al 2008 il record era detenuto da Boo Boo, chihuahua del Kentuky, alto 10,16 centimetri».

Fonte: ilrestodelcarlino.it

Commenti