Il pelo: specchio della salute del cane

Si potrebbe dire che come nell’uomo l’occhio è lo specchio dell’anima, così il pelo è lo specchio della salute del nostro cane.
Osservate sempre accuratamente il suo manto e notate:

  • eventuali perdite di pelo (locali o generalizzate)
  • opacità del pelo
  • presenza di forfora
  • presenza di arrossamenti
  • eventuale presenza di parassiti

In questi casi rivolgetevi sempre al vostro Medico Veterinario, che potrà darvi i consigli esatti ed eventualmente prescrivere i prodotti più idonei ed efficaci per la risoluzione di ogni singolo problema.

Spazzolate il cane, anche quotidianamente, procedendo nel verso del pelo e cercando di raggiungere la parte più profonda del manto “sottopelo”, soprattutto nei cani a pelo lungo. Prestate sempre attenzione a non traumatizzare la cute. Una moderata perdita di pelo è fisiologica, come lo è il suo accentuarsi nei cambi di stagione primaverile e autunnale (muta). Se però la muta, pur essendo un evento fisiologico, dovesse comportare una situazione di disagio, sia per voi padroni che per il vostro cane, è possibile somministrare opportuni integratori per il superamento più facile e veloce di questa fase.

Considerate, inoltre, che esistono particolari esigenze di razza, tosatura e strippatura. Rivolgetevi, quindi, ad un esperto toelettatore per avere i consigli esatti.

Dal 2007 il primo sito italiano dedicato al chihuahua.

Email: info@chihuahuafriends.it

Newsletter

Pagamenti accettati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: