Il peso del chihuahua

Il peso del chihuahua secondo lo standard di razza deve essere compreso tra 1,5 e 3 kg. Possono esserci casi di sovrappeso o di sottopeso che dipendono da problemi di salute, ma non sono valori accettabili nel caso in cui il cane “sano” pesi da adulto ad esempio 1 kg, oppure 3,5 kg. Diffidate da chi vuole vendervi cani che arrivano a malapena al chilo da adulti perché sono animali affetti da nanismo, con gravi problemi, che se non curati (nei casi in cui si possa farlo) possono morire molto facilmente.
E’ stata realizzata una tabella pesi indicativa che vi permette di controllare il peso del vostro cucciolo e avere un valore corrispondente del peso da adulto. Ovviamente la tabella non è attendibile al 100% perché ogni chihuahua è diverso e tante componenti definiscono il peso finale del soggetto (come ad esempio il peso e le dimensioni dei genitori e degli antenati, la corporatura, lo stile di vita, ecc..), proprio come per noi umani.
Nel chihuahua solitamente i maschi sono di corporatura più piccola rispetto alle femmine per un semplice motivo: la gravidanza. Le femmine in natura devono sopportare una gravidanza e la fattrice deve essere più di 2 kg di peso e avere la corporatura adatta per ospitare dei cuccioli. Lo stallone invece deve essere più piccolo, per permettere di generare feti di dimensioni idonee all’utero della fattrice. Se infatti lo stallone è più grande della fattrice, i feti potrebbero dare dei problemi alla madre (aborto, morte della fattrice, complicazioni varie).
In relazione a questo vi consigliamo di sterilizzare la femmina se pesa meno di 2 kg e ha una corporatura esile. Non dovete arrecare danno al vostro chihuahua, e permettergli di vivere una vita serena senza per forza affrontare una gravidanza.
Questa tabella dei pesi vi permette quindi di controllare se il vostro cucciolo sta crescendo correttamente, vi è utile per cercare di farlo rimanere in forma e di non farlo né ingrassare né dimagrire. Ricordate che per verificare se il vostro chihuahua è in forma, basta toccarlo sul torace, se sentite appena le ossa delle costole significa che è nel giusto peso, se vedete le costole allora è troppo magro, mentre se non le sentite e il grasso sporge troppo vuol dire che è sovrappeso. Una dieta corretta e movimento sono essenziali per il suo benessere e per garantirgli una vita sana e felice.

Dal 2007 il primo sito italiano dedicato al chihuahua.

Email: info@chihuahuafriends.it

Newsletter

Pagamenti accettati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: