Come riconoscere un chihuahua

Come già detto, purtroppo con la moda di questa piccola razza, molte persone si improvvisano allevatori, sempre più spesso negozianti, privati e anche qualche allevamento, mettono in vendita dei piccolissimi cani che secondo loro, sono chihuahua toy, supertoy, ecc..
Cani purissimi, piccolissimi e ovviamente, a costi esorbitanti. Più è piccolo più costa. Se vuoi un chihuahua da 1,2kg costa di più.. un supertoy, di 800gr ancora di più.. E la cosa assurda è che se provi a contraddirli, e a dire come realmente stanno le cose, queste persone ti mandano pure a quel paese! Provate ad andare nei siti di annunci, provate a cercare chihuahua toy, e vedrete quanti annunci ci sono! Beh gli annunci che trovate.. non contattateli! Sapete a cosa andate incontro!
Però non c’è solo il problema del toy e del peso, a volte ci si fida di persone che all’apparenza sembrano affidabili, ma capita che nonostante tutto, alla fine, ci si ritrova ad aver acquistato un meticcio che fino all’ultimo avete creduto fosse il vostro chihuahua. Molte persone che si sono iscritte al forum, hanno scoperto che il loro cucciolo appena acquistato fosse tutto tranne che un chihuahua. E lì la delusione si fa sentire..
Allora, come fare a riconoscerlo? Innanzitutto le caratteristiche del chihuahua sono ben visibili e potete leggerle nello standard di razza, i “classici” elementi distinguibili sono: testa a mela, stop molto pronunciato, musetto corto, orecchie grandi ed erette ben distanziate, occhi rotondi, espressivi e ben distanziati, la coda di media lunghezza, inserita alta, il portamento della coda può essere verticalmente, sopra i lombi o a semicerchio. Vi mostriamo delle foto per capire quali sono i veri chihuahua e quali sono i “falsi” chihuahua, ovvero dei meticci (recentemente vanno di moda gli incroci tra i chihuahua e i zwergpinscher e spesso ci si confonde tra i due, ma sono due razze molto diverse, ve le mostriamo qui). Siccome di solito si cercano cuccioli di chihuahua, allora ecco le foto di alcuni cuccioli, così per avere ben chiaro tutte le differenze:

Cuccioli Chihuahua

Cuccioli Incroci (Chihuahua e Zwergpinscher)

Cuccioli Incroci (Chihuahua e altre razze)

Vi riportiamo qui i diversi incroci del chihuahua, questo elenco è stato preso dal sito Dog Breed Info Center:
Chihuahua x Chinese Crested = Chi-Chi
Chihuahua x Corgi = Chigi
Chihuahua x Dachshund = Chiweenie
Chihuahua x Dalmatian = Chimation
Chihuahua x French Bulldog = French Bullhuahua
Chihuahua x Havanese = Cheenese
Chihuahua x Italian Greyhound = Italian Greyhuahua
Chihuahua x Jack Russell Terrier = Jack Chi
Chihuahua x Japanese Chin = Chin-wa
Chihuahua x Lhasa Apso = Chi Apso
Chihuahua x Maltese = Malchi
Chihuahua x Min Pin = Chipin
Chihuahua Miniature Schnauzer = Chizer
Chihuahua x Papillon = Chion
Chihuahua x Pekingese = Cheeks
Chihuahua x Pomeranian = Chiranian
Chihuahua x Poodle = Wapoo
Chihuahua x Pug = Chug
Chihuahua x Rat Terrier = Rat-Cha
Chihuahua x Scottish Terrier = Scotchi
Chihuahua x Shih Tzu = ShiChi
Chihuahua x Silky Terrier = Silkyhuahua
Chihuahua x Toy Fox Terrier = Taco Terrier

Se volete realmente un chihuahua allora realizzate il fatto che dovete spendere tanti soldi (il prezzo di un chihuahua va dai 1000 ai 3000 euro) per comprarlo perchè NESSUNO ve lo regala. Ricordatevi che i chihuahua hanno pedigree, se non ve lo rilasciano (o vi dicono che senza pedigree costa meno) state molto attenti perchè vi stanno prendendo in giro! Figuratevi che vi ingannano facendovi comprare (solitamente i prezzi si aggirano sui 400-800 euro) dei meticci, quando potete benissimo averlo gratis prendendolo in canile. Purtroppo acquistando cani in questo modo (senza pedigree senza vedere i genitori, senza vedere le lastre dei genitori, senza un minimo di garanzia sull’attuale e futura salute del cucciolo), “a scatola chiusa”, senza avere alcuna informazione su di loro, si può andare incontro a qualunque cosa. Ogni giorno abbiamo l’opportunità di leggere storie nuove e tutte accumunate dal fatto che le persone credono che un cane sia un chihuahua solo perchè ci assomiglia. Non si è consapevoli del fatto che il pedigree permette di conoscere le origini, gli antenati e i genitori che hanno generato il cucciolo, per cui non si saprà mai se nell’albero genealogico ci sia “l’intrusione” di un’altra razza, le cui qualità si potrebbero presentare proprio in quel cucciolo da adulto, nei fratelli e nei probabili figli di questi. Non sapremo mai se il cane potrebbe mantenere delle caratteristiche della razza chihuahua. Da adulto, infatti, potrebbe presentare le caratteristiche del pinscher (una delle razze più usate per questo tipo di incroci, pro-cani minuscoli) o caratteristiche mixate, che non troverebbero riconoscimento nè nel chihuahua nè nel pinscher.
Volete un cane da compagnia di piccola taglia senza spendere troppi soldi? Non vi interessa come sia esteticamente, ma l’importante è che vi colpisca, senza far caso alla sua morfologia? Bene, allora il chihuahua (così come le altre razze) non fa per voi! Andate da persone che regalano cagnolini, nei canili delle vostre città, dalla vostra amica che ha appena fatto fare una cucciolata.. Prendete il vostro cane senza spendere soldi per averlo, ma ricordate avere un cane è sempre un impegno e questo richiede comunque soldi! Il veterinario costa, così come le medicine, le vaccinazioni, il microchip e la registrazione all’anagrafe canina, il collare e il guinzaglio, le ciotole, la cuccia, la pappa, ecc.. Quindi se non potete permettervi di spendere dei soldi, fatevelo regalare, è inutile buttare via 400-800 euro per un meticcio che potete avere in regalo!
Per qualsiasi dubbio o domanda, contattateci all’email: info[@]chihuahuafriends.it (togliere le parentesi quadrate) oppure potete chiedere direttamente sul forum dove professionisti e appassionati possono aiutarvi e darvi utili consigli.

Per gentile concessione ringraziamo per le immagini: Allevamento Euro-Emi e Allevamento Le Notti Bianche.
Le foto sono protette da copyright ed è vietato riprodurle senza autorizzazione.

Dal 2007 il primo sito italiano dedicato al chihuahua.

Email: info@chihuahuafriends.it

Newsletter

Pagamenti accettati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: