Il carattere del chihuahua

Il cane più piccolo del mondo, appartenente al gruppo F.C.I. delle razze da compagnia, è senza dubbio un cane amante della famiglia e della casa.
E’ molto sensibile! Riesce a capire perfettamente gli “umori” di casa e ne risente profondamente. E’ una razza che ha senz’altro la prerogativa di possedere un’intelligenza viva, anche se a volte il suo essere testardo potrebbe renderlo un cane meno ubbidiente di altri. Non scambiatelo mai per esemplare “da salotto”, adora moltissimo giocare e correrre e quando non fa freddo ama farlo all’aperto.
Odia l’inverno dal quale si “difende” dormicchiando tanto e, se possibile, vicino al termosifone o dietro ad una finestra cercando di riscaldarsi col tiepido sole invernale. E’ un cane coccolone, molto attaccato al padrone che seguirebbe ovunque!
Molti chihuahua hanno un “ego spropositato”, si sentono “leoni” e si lanciano all’attacco di cani molto più grandi di loro e tocca a noi padroni, molto spesso, tirarli fuori dai guai!!! Bisogna infatti tener presente che questa razza, generalmente, non è molto socievole con gli altri cani. Apprezza invece la compagnia di altri chihuahua.
In molti sconsigliano il connubio chihuahua/bambino ma non è una relazione da escludere a priori purchè il cane non venga trattato come un giocattolo e venga lasciato tranquillo quando ha voglia di riposare. Attenzione anche a come viene preso in braccio: con una caduta, date le sue dimensioni, potrebbe farsi seriamente male.
Altra caratteristica del chihuahua è il manifestare la sua inquietudine tremando, ciò può accadere quando è nervoso ma anche quando è agitato! Naturalmente causa del tremore potrebbe essere anche il freddo!
Il chihuahua ha un ottimo udito e ciò lo rende un eccellente guardiano. Per concludere bisogna sempre tener presente che il carattere varia da soggetto a soggetto in funzione dell’ereditarietà e dell’addestramento pur mantenendo degli aspetti comuni che sono caratteristiche uniche di questa razza o come in molti lo definiscono di questo “piccolo grande cane”!

Commenti